fbpx
34 C
Siena
martedì 1 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Caldo, Firenze e la Toscana da bollino rosso almeno per altri due giorni

FIRENZE – Una temperatura percepita che si avvicina pericolosamente ai 40 gradi.

È ancora codice rosso per il caldo in Toscana, in particolare a Firenze, come da bollettino elaborato, per tutta Italia, dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio. Una situazione critica che proseguirà almeno fino a domani (2 luglio).

Ieri la temperatura percepita era di 38 gradi, oggi è domani sarà di 37 gradi. Il record di giornata è stato raggiunto alla stazione di rilevamento Firenze Orto botanico con 37,6 gradi registrati alle 15,15. Alle 9,55 di ieri alla stazione meteo Firenze Università venivano già registrati 33,3 gradi.

Temperature record sono state registrate anche a Pisa. Ieri è stato registrato il nuovo record assoluto di temperatura per il mese di giugno: 38,5 gradi. Un dato storico, rilevato dalla stazione meteorologica dell’Agraria, attiva dal 1879, che supera i 37,9 gradi di domenica e i 37,5 del giugno 2002.

“Numeri come questi – dice il presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo – non possono più essere considerati eccezioni. Sono il segnale evidente di un cambiamento climatico in atto che richiede risposte urgenti, concrete e sistemiche. È per questo che con Toscana 2050 abbiamo scelto di mettere al centro delle politiche regionali la resilienza climatica, l’innovazione sostenibile, la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei territori. Il futuro si costruisce anche partendo dalla consapevolezza dei dati e dalla capacità di agire, con responsabilità, sulle grandi sfide del nostro tempo”.

REDAZIONE

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Siena
cielo sereno
34 ° C
34 °
34 °
33 %
5.7kmh
0 %
Mar
33 °
Mer
39 °
Gio
38 °
Ven
39 °
Sab
39 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS