10.7 C
Siena
lunedì 2 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ultimatum medici pronto soccorso in Toscana: “Pronti a dimetterci”

Ultimatum medici pronto soccorso in Toscana: “Pronti a dimetterci”

Una lettera aperta alla Regione Toscana per ribadire, “se già non fosse palese”, il “disagio che viviamo quotidianamente a lavorare nei pronto soccorso della Toscana, e “proporre alcune iniziative che potrebbero riportare la situazione a livelli umanamente sostenibili per gli operatori e per gli utenti”.

A firmare la lettera 288 medici dei pronto soccorso degli ospedali toscani che si rivolgono ai vertici della Regione e della sanità della Toscana, al ministero della Salute e al presidente del Consiglio dei ministri. La lettera, spiegano, “deve suonare come un ultimatum in quanto, se la situazione resta quella attuale, tutti noi siamo destinati ad abbandonare, e allora tanto vale farlo insieme, dimettendoci in massa“.

Nel documento si chiede anche “un rapido riscontro” e “l’impegno da parte delle autorità competenti a far fronte fattivamente alla tragedia che si sta consumando nei dipartimenti di emergenza”.

I medici illustrano la situazione dei pronto soccorso toscani dove “negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo peggioramento della qualità delle nostre prestazioni in quanto, eufemisticamente, non ci troviamo a lavorare nelle condizioni ottimali ed ogni giorno dobbiamo far fronte all’ affollamento del pronto soccorso, sia per l’iperafflusso di pazienti che per la carenza di posti letto negli ospedali”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Siena
cielo coperto
10.7 ° C
10.7 °
10.7 °
74 %
0.9kmh
98 %
Lun
9 °
Mar
10 °
Mer
9 °
Gio
12 °
Ven
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS